lunedì 26 luglio 2010

Solitario

Il mio compleanno è iniziato con Doriana che è entrata in casa mia con una bottiglia di aleatico per brindare alle 00.05 poi è arrivato anche Renato e abbiamo finito  l’aleatico accompagnandolo  con 2 budini al cioccolato in tre.  I budini erano i resti della tarte Robuchon di Ale, la tortiera era piccola ed con l’avanzo della ganache ho fatto i budini che ci siamo spazzolati ricoperti di confettura pesche ed aleatico ancora calda.  

I primi auguri me li ha fatti l’amato bene con un SMS amoroso:  “voglio vivere i prossimi 50 anni accanto a te” – Ho un marito che quando non ringhia è veramente dolce... 

Mi sono svegliata alle 7.45 con il primo SMS di auguri e portando Beppe a spasso ho raccattato gli auguri di mezzo paese, risposto a 50 telefonate e controllato almeno  dieci SMS - Alle 12.30 sono andata alla Marina ad aspettare il maritozzo che arrivava caldo caldo da Firenze e siamo andati a mangiare da Zorba per accordarci sul menù della serata.  Da Zorba lavora ora Claudio che per due anni ha gestito un ristorantino con una micro cucina. Claudio è un caro amico e mangerei  qualunque cosa mi mettesse nel piatto quindi quando ci ha proposto un tagliolino sulla gallinella non abbiamo potuto dire di no, nonostante il caldo sciroccoso di questi giorni.  Al momento del caffè il giovane virgulto ha estratto un pacchettino dalla tasca.

Questo il contenuto:
Confesso: mi sono commossa e non è stato il misero bicchiere di vino che avevo bevuto..
Spiros mi ha stupito, ha scelto una cosa piccola (1 carato...) e delicata, come piacciono a me e visto che con due mariti e diversi fidanzati non ho mai avuto l'anello di fidanzamento questo mi pare consono...
Chi mi conosce sa che non amo molto i gioelli. Quelli che nei 30 anni di vita da donna ho racimolato (quasi tutti comprati da me in momenti di follia) li metto pochissimo. Solo nelle occasioni da "moglie del dirigente".
Questo però l'ho infilato al dito e non ho intenzione di toglierlo. Il racconto della cena ad un prossimo post, vado al mare...


giovedì 22 luglio 2010

e sono 50!

Stamattina mi ha svegliata alle 9 una amica per farmi gli auguri. Mi sono svegliata alle 7 e ho deciso però di rimanere a letto perchè non so se sono contenta o meno di entrare nella seconda metà della mia vita.
Fino a 10 anni fa, la prima telefonata del 22 di luglio era quella di mio padre che voleva esser certo di trovarmi in casa e chiamava alle 7 del mattino (sabato e domenica inclusi) e tutti gli anni mi aspetto la sua telefonata.

Ora porto a spasso la belva
Poi scendo alla Marina (non Marciana Marina) semplicemente la marina... per concordare il menù di stasera.
Saremo 6: il maritozzo che dovrebbe arrivare verso le 15, Doriana e Renato, Maria e Wilma. Mangeremo da Zorba dove lavora come cuoco un caro amico e lo pregherò di non darci nulla di crudo.
Il locale si trova al Cotone che è uno dei posti più belli della marina.

martedì 20 luglio 2010

Qui c'è il sapore dell'Elba Incantata....

Finalmente ho recuperato una chiavetta per accedere ad Internet. Sembra semplice ma non lo è. Intanto dovevo capire quale dei gestori utilizzare visto che alcuni ripetitori sono saltati a marzo con la neve e non sono ancora stati riparati. Capito il miglior gestore dopo lunghe interrogazioni agli "autoctoni" davanti ad una "biretta" (a Marciana le dopie sono asenti) ho dovuto cercare il coraggio di affrontare il viaggio sino a Portoferaio. 24 km di caldo. Morale ci ho messo 15 giorni...
E' caldo anche qui. Lo so che non dovrei dire nulla, in casa ho 22 gradi e dormo con la copertina, ma fuori c'è scirocco e non si respira. Al mare fa troppo caldo e quindi sto passando le giornate leggendo, chiaccherando e snocciolando susine per le marmellate di Doriana. Ieri ne abbiamo snocciolate 35 kg...

Doriana ha un microlaboratorio artigianale di confetture e marmellate. La frutta la raccoglie Renato, il suo compagno quindi abbiamo marmellate a km 0. Dori e Renato avevano un sogno e l'hanno realizzato. In questo microlaboratorio di 12 mq con annesso punto vendita di 15 mq producono delizie...

Il fondo è stato interamente ristrutturato da Renato che prima aveva una piccola impresa edile. E' stato un grosso lavoro, fatto di sera, di sabato e domenica ma ne è valsa la pena. Le sculture che vedete sono in conto vendita e sono state fatte da alcuni artisti che venivano a lavorare qui. 
Il laboratorio si chiama "Il Capepe" che è il nome di una collina dietro il paese. Doriana è milanese,  è arrivata qui 15 anni fa e si è innamorata del posto e di Renato. Renato ha ceduto al fascino della biondina ed ora hanno anche un bel figlio.


Il negozio ed il laboratorio sono curatissimi, anche le confezioni sono belle ma soprattutto le marmellate sono meravigliose. Noi che le marmellate le facciamo sappiamo benissimo la differenza tra le nostre e quelle "compre" con quelle di Doriana non si sente la differenza! Innanzi tutto perchè la frutta è maturata sull'albero e non in frigo e poi perchè in questi 3 anni le proporzioni tra zucchero e frutta sono state perfezionate dall'alchimista.
Ora vado e mi faccio uno spuntino a base di ricotta e confettura di susine e lavanda.



venerdì 2 luglio 2010

Capperi

Tempo fa avevo detto di mettere dei capperi nei muri, questo il risultato
Questo invece il fiore, che è stupendo. La fotografa meno...

Eleonora

Non ho avuto figli, ci ho provato ma non ci son riuscita. Forse aver perso il figlio ha definitivamente distrutto il mio primo matrimono. In compenso sono anni che ho a che fare con adolescenti. Figliastra, cugina della figliastra ed ora la nipote. Beatrice ora ha 21 anni. ma frequenta la mia casa ed ora la nostra da quando aveva 13 anni.
 Si è sempre sentita brutta, anche ora dice che ha il naso storto... L'autostima va coltivata dalle madri ed in quella famiglia ci sono state delle lacune. Cosa che invece non è avvenuta nella famigliola di mio fratello.
Eleonora sa di essere bella, occhi verdi, labbra carnose e nasino all'insù

Aveva 4 anni e quando il maritozzo la vide per la prima volta le disse che aveva degli occhi bellissimi, la bimbetta lo guardò e sospirando rispose: "me lo dicono tutti..."
Beatrice è sempre stata abbastanza timida mentre Eleonora è un vulcano e la settimana all'Elba è stata faticosa.
Siamo arrivate lunedì pomeriggio ed alle 10 di sera quando eravamo già a letto stremate ho sentito bisbigliare davanti alla porta, ho aperto e ci ho trovato 5 ragazzini del paese (dagli 11 ai 14 anni) che volevano salutare il cane... Portavo a spasso per il paese il cagnetto e le mie amiche mi chiedevano se Eleonora era mia nipote, perchè il loro figliolo sospirava che si voleva fidanzare con lei. Il massimo è stato raggiunto quando, al mare
mentre la minacciavo di farla dormire nella cuccia del cane, mi si è avvicinato Lapo (14) e sottovoce mi ha detto: "se avete problemi di spazio, la possiamo ospitare noi..."
 E' una bimba educatissima, anche se ha sempre da obiettare qualcosa. Mio fratello una volta mi ha detto che si era liberato da una sorella ed ora ha una figlia con il mio carattere. In parte è vero, ma Eleonora è più solare affettuossissima e molto più serena. Volitiva come la zia ma fino a qualche tempo fa io credevo che essere volitive fosse un difetto.
 L'anno prossimo o viene la sua mamma o rimane a casa.