mercoledì 15 dicembre 2010

Cena dei Piccoli Presenti

Tutti gli anni ci ritroviamo a casa di Corinne e Romano per la cena degli augui di Natale.
Saremo 22, tutti seduti. Corinne è svizzera e tutti gli anni ci prepara la fonduta di formaggio. Alle signore volenterose è stato richiesto di dare una mano in quanto viste le boccucce la fonduta al formaggio per 22 entrerebbe giusta giusta nel calderone di Panoramix e non è molto bello da mettere in tavola.
Il tema della cena è la fonduta e quindi quella di formaggio la fa Corinne e poi ci saranno una bella bagna cauda, e la bourguignonne. Io ho ricevuto l'incarico di portare pollo e maiale tagliato a quadretti 2 x 2 e siccome ho il bimby alcune salse. Ho deciso che farò 4 uova di maionese e quindi variazioni sul tema, maionese+curry, maionese+aglio, maionese+arancia (maltese) se avete altri suggerimenti fatevi avanti.

Ci scambiamo piccoli doni e la teoria è che ogni coppia non dovrebbe spendere più di 10 euri in totale.
Credo di aver speso meno, non ho fatto bene i conti. Ho preparato una marmellata  (bimby santo subito):

                                                         Marmellata di Mandarini e Zenzero
 1 kg di mandarini sbucciati
 500 gr di zucchero
 1 arancia non trattata
 1 busta di fruttapec 2:1
 Zenzero a piacere

 Sbucciare l'arancia e bollire la scorza per 10 minuti in un pentolino e tagliarle a pezzetti piccoli
Procedimento con il bimby: frullate i mandarini e l'arancia 15 sec vel 6, aggiungere le scorzette, lo zucchero, il fruttapec e lo zenzero grattato. 15 min 100 gradi vel 3. Controllare con la famosa prova piattino ed invasare.
Senza bimby: tutto in un pentola, a fuoco dolce mescolando spesso. Quando raggiunge il bollore calcolate circa 4 miniti e fate la prova piattino. Attenzione al calore, lo zucchero comincia a cristallizzare a 105 gradi e cambia sapore.

4 commenti:

  1. mi piacissima questa marmellata molto invernale, molto da natale! complimenti! però l'idea del pentole di panoramix è carina!!! :-))) baci

    RispondiElimina
  2. Tu vedessi mangiare qualche invitato non avresti dubbi ;-)

    RispondiElimina
  3. Tutti i tipi di fondute sono le preparazioni conviviali per eccellenza: il lavoro è tutto prima e quando ci si siede a tavola non ci si alza più!

    Alla maionese prova ad aggiungere cetriolini sott'aceto a pezzetti piccoli, due cucchiai di acqua tiepida per renderla più morbida, un cucchiaino di senape e poi senape in granelli come decorazione: è una svizzerata di mia madre che però piace sempre...

    RispondiElimina