lunedì 20 dicembre 2010

Voglio un cane!

Questo post me lo ha suggerito ed è dedicato ad Alessandra.
Non ho mai avuto cani o gatti da bambina, quando chiedevamo alla mamma un animaletto ci veniva risposto che lei non ne sentiva il bisogno. Ne aveva già tre (babbut, figliut 1 e figliut 2). Appena ho avuto una casa decente ho preso un gatto. Rigorosamente siamese.
Di solito gli amanti degli animali si dividono in due categorie: pro-cani e pro-gatti. Io faccio parte degli amanti dei gatti. Quando il capostipite dei gatti Morelli è scappato inseguendo una siamesina tutto pepe ne ho preso un altro e per non farlo sentire solo ho preso anche una gattina meticcia siamese. (two gatt is meglio che one).
I gatti sono ottimi compagni, si fanno gli affari loro, sono affettuosi e morbidi. Puoi lasciarli da soli per un fine settimana, trovi sempre un vicino che, in caso di assenza prolungata, venga a dargli da mangiare. Non puzzano e soprattutto se sono due si fanno compagnia da soli.
 Mafalda e Pirein (Pierino) dormivano con me, al mattino mi alzavo con due cosette pelose che mi seguivano e facevano colazione insieme a me e facevano le fusa non appena li toccavi. Si sono trasferiti a Firenze con me ed il marito nr. 1 era geloso perchè a me facevano le feste ed a lui no. Quando se ne è andato mi hanno aiutato a non sentirmi troppo sola. 
Poi ho conosciuto quello che sarebbe diventato il marito nr. 2 - Quando ha saputo che avevo due micetti mi ha subito chiesto l'età dei felini. Un po' perplessa ho risposto che avevano 17 anni. L'ho visto sollevato e mi ha confessato anni dopo che ha sperato non campassero ancora molto in quanto non sopportava i gatti. 
Siamo andati a vivere insieme ed il gatto Piero, detto anche lo Sfigatto, ci ha lasciato dopo 3 anni. Quando è morto, ho telefonato al mio amico veterinario di Bologna dicendogli che il gattino di 40 giorni, che lui non pensava potesse sopravvivere. era campato quasi vent'anni. In effetti povero gatto le aveva avute tutte, dalla Alopecia alla Zoppia ed ha coperto tutte le malattie che potrebbe avere un micio. Gli ho fatto anche le inalazioni e quando si è rotto una zampa è stato operato e ha avuto il fissatore esterno. "gatto con maniglia".

Quando Spiros mi ha detto voglio un cane, non ho potuto dire di no. Mafalda era vecchietta ed era rimasta sola. Forse un cucciolo avrebbe fatto bene sia al marito che alla gatta. L'unica condizione che ho posto è stata: piccolo e a pelo corto ed io me ne devo occupare il meno possible. 
E' arrivato Beppe, Jack Russel Terrier, un piccolo grande cane.
Mafalda se ne è andata alla veneranda età di 24 anni e rotti ed ha dovuto convivere con il cane per gli ultimi 4. Lei semplicemente lo ignorava. E quando Beppe diventava molesto per la voglia di giocare saltava sul tavolo e lo guardava dall'alto in basso.
Appena ho visto il cagnetto, ho capito che forse averlo chiesto piccolo era stato un errore. I Jackini sono cani concentrati. Hanno l'energia e la forza di un cane di 40 chili ed inoltre non hanno paura di nulla. Sono stati selezionati per la caccia in tana, volpi e tassi che sono più grossi di loro. Me lo portavo al lavoro e veniva accudito dal magazziniere che lo usava per capire quando arrivava qualcuno. Cominciava ad abbaiare quando c'era gente nel raggio di 60 metri dalla porta.

Purtroppo non ha scelto me come capo branco. Il cane alfa è il marito,  io sono una delle femmine del capo branco o meglio la Badante. E' un cane affettuosissimo ma a me non ubbidisce assolutamente. Ho finalmente capito quella grande verità condensata in una piccola frase:  "I gatti vivono CON te, i cani PER te"
Al mattino comincia a saltellare felicissimo di aver compagnia e mi devo vestire in fretta per portarlo a spasso quando io invece me ne starei a leggere prendendo il caffè. Tutta questa energia mi mette un po' d'ansia.

Beppe ha una falsa percezione del sé,  crede di essere un Rottweiler e abbaia ed attacca tutti i cani maschi che passano e vi assicuro che al mattino ce ne sono parecchi in strada. Mi ama alla follia, in casa mi segue ovunque è la mia ombra ma quando siamo fuori protegge la proprietà del capo branco.
Le nostre ferie sono condizionate dal cane. Chi lo tiene? In pensione nemmeno a parlarne. Deve essere portato fuori almeno 4 volte al giorno. Lui poveretto resisterebbe anche a solo 2 volte ma mi sembra crudele avere un cane e maltrattarlo. Il marito lo porta fuori solo alla notte. Venerdì scorso alle 23.30 avevamo 30 cm di neve e -4 ma si è dovuto vestire ed uscire.  Quindi cara Alessandra visto che non hai una vita poi così tranquilla pensaci bene prima di prendere un cane, perchè toccherebbe sicuramente a te.




7 commenti:

  1. Pensa che dopo questo post mi hai convinta del tutto....:-)
    sul fatto che toccherebbe solo a me, già lo so. Ed è per questo che ho sempre anteposto il mio cadavere all'ingresso di un qualsiasi animale (anche umano) che non fossero quello che mi son scelta e quella che mi è toccata :-)
    Finchè era mia figlia a dire " voglio un cane" facevo tutti i conti di cui sopra e anche se a Genova le temperature sono piùbasse, di portar fuori l'animale di mia figlia 4 volte al giorno non se ne sarebbe parlato nemmeno.
    Ora, però, inizio a pensare ad un cane per me- e penso che sia un sintomo chiarissimo di irreversibile vecchiaia: mi intenerisco, ho voglia di bambini piccoli per casa e di qualcuno che faccia con me le stesse cose che fa Beppe con te :-)
    ci penso ancora un po' su ( e poi deo trovare un modo per dirlo all'ingegnere, possibilmente per arrivare subito al sì senza dovermi inventare mille strategie :-)))
    grazie per il pensiero
    ale

    RispondiElimina
  2. Scrivo qui perchè Ale ha condiviso su FB..
    E' praticamente quello che le ho scritto io, in maniera molto molto condensata, ma è assolutamente il mio pensiero.
    Pero' quando se n'è dovuto andare che dolore, che dolore....... da non credere, mai provato un dolore cosi' grande.....Quanto amore ci ha dato, a tutti noi!
    Se decidi, fallo per il meglio, hai un altro in casa e nessuno te lo tiene, lui ti aspetta sempre!I suoi occhi parlano, troppo troppo amore sanno dare!
    Ciao! diana

    RispondiElimina
  3. @Ale Missione fallita!
    Allora qualche consiglio:
    - prendi una femmina. Il maschio deve marcare il territorio che con il passare del tempo diventa sempre più ampio. Con le femmine puoi stare fuori meno e c'è meno il rischio di risse.

    Prendi un cane piccoletto, sta meglio in macchina e te lo porti dietro. Beppe ha fatto il giro della francia, dell'austria e della germania. Basta l'antirabbica ed il passaporto e con quale orgoglio l'abbiamo mostrato agli svizzeri!

    Se sei di cuore tenero NON andare al canile: o li porti a casa tutti o piangi per tutti quelli che non hai potuto prendere.

    Parla con un veterinario, ci sono sempre cucciolate non desiderate che finirebbero al canile.

    Fallo addestrare è divertente per noi e per la bestiola ed un cane educato non crea quasi mai problemi.

    Per quanto riguarda Giulio, portalo semplicemente il cagnetto a casa. I cuccioli inteneriscono anche gli orchi. Mio fratello dice che lui NON ha il cane. I suoi figli e sua moglie ne hanno uno ma poi ci gioca anche lui.

    @Diana . Mentre scrivevo piangevo per Mafalda, il Gatto Piero e Bignus.Avevo Beppe sulle ginocchia con la testa appoggiata alla tastiera in attesa del pasto. Beppe è stato il primo cane e sarà anche l'ultimo.

    RispondiElimina
  4. ma che bello!!!! mi sono commossa leggendovi, mentre il mio miciotto che si accoccola sempre sulle mie ginocchia appena mi siedo, fa le fusa con aria sorniona... sono davvero molto teneri, chiedono poco o nulla ma sono generosissimi!!!!

    RispondiElimina
  5. oh no, mi dimentico sempre di firmare, comunque l'anonimo sono io, silvia-pc

    RispondiElimina
  6. io sono da gatto. per i motivi che hai scritto tu...marie antoinette sono anni che vorrebbe un cane ma, ovviamente, l'onere sarebbe tutto mio...quindi resisto. la cosa che mi fa tenere duro è l'idea di dover portare fuori un cane quando piove, fa freddo , è troppo presto o troppo tardi... vediamo fino a quando ce la faccio:la dolcemetà adora i cani e, avendo una bassotta rimasta con la sua ex, soffre di mancanza d'affetto canino...per fortuna ho Eu (il mio gatto) che con il suo carattere forte , per ora, tiene stretta la sua poltrona e con essa l'idea di aumentare la famiglia con new entry canina....:-)baci

    RispondiElimina
  7. Bellissimo racconto. Ho anche io un Jack femmina è posso confermare quello che ha scritto la narratrice. Bellissimi cani.

    RispondiElimina