venerdì 2 luglio 2010

Eleonora

Non ho avuto figli, ci ho provato ma non ci son riuscita. Forse aver perso il figlio ha definitivamente distrutto il mio primo matrimono. In compenso sono anni che ho a che fare con adolescenti. Figliastra, cugina della figliastra ed ora la nipote. Beatrice ora ha 21 anni. ma frequenta la mia casa ed ora la nostra da quando aveva 13 anni.
 Si è sempre sentita brutta, anche ora dice che ha il naso storto... L'autostima va coltivata dalle madri ed in quella famiglia ci sono state delle lacune. Cosa che invece non è avvenuta nella famigliola di mio fratello.
Eleonora sa di essere bella, occhi verdi, labbra carnose e nasino all'insù

Aveva 4 anni e quando il maritozzo la vide per la prima volta le disse che aveva degli occhi bellissimi, la bimbetta lo guardò e sospirando rispose: "me lo dicono tutti..."
Beatrice è sempre stata abbastanza timida mentre Eleonora è un vulcano e la settimana all'Elba è stata faticosa.
Siamo arrivate lunedì pomeriggio ed alle 10 di sera quando eravamo già a letto stremate ho sentito bisbigliare davanti alla porta, ho aperto e ci ho trovato 5 ragazzini del paese (dagli 11 ai 14 anni) che volevano salutare il cane... Portavo a spasso per il paese il cagnetto e le mie amiche mi chiedevano se Eleonora era mia nipote, perchè il loro figliolo sospirava che si voleva fidanzare con lei. Il massimo è stato raggiunto quando, al mare
mentre la minacciavo di farla dormire nella cuccia del cane, mi si è avvicinato Lapo (14) e sottovoce mi ha detto: "se avete problemi di spazio, la possiamo ospitare noi..."
 E' una bimba educatissima, anche se ha sempre da obiettare qualcosa. Mio fratello una volta mi ha detto che si era liberato da una sorella ed ora ha una figlia con il mio carattere. In parte è vero, ma Eleonora è più solare affettuossissima e molto più serena. Volitiva come la zia ma fino a qualche tempo fa io credevo che essere volitive fosse un difetto.
 L'anno prossimo o viene la sua mamma o rimane a casa.

4 commenti:

  1. in lei c'è anche una parte di te. questo è bello. ti mando un grande abbraccio! (chissà che abbronzatura avrai!! un pò ti invidio anche per la possibilità di farti un tuffo quando si muore dal caldo! qui in città è tremendo!!!)

    RispondiElimina
  2. Non ho zii perchè i miei genitori sono figli unici, ma sono una felice zia di quattro nipoti da parte di mio marito e di due da parte di mio fratello.

    E' un bellissimo ruolo: solo gli onori e non gli oneri...mi sento autorizzata a viziarli in modo ignobile come mai avrei fatto con mia figlia!

    Goditela questa condizione di potenziale confidente che un legame più stretto normalmente preclude...

    P.s. Perso un figlio?

    Una nota così profonda in un post così leggiadro ferisce...e contemporaneamente forse chiarisce la riservatezza che lasci trasparire a chi ti legge senza conoscerti. Per sopravvivere è davvero indispensabile una solida corazza...

    RispondiElimina
  3. Sono rientrata a Firenze e sto praticamente morendo di caldo. Ieri sera alle 20.30 c'erano 34 gradi.
    Abbronzatura no, non mi piace stare al sole.

    RispondiElimina
  4. @Virò - due ma è un altro post...

    RispondiElimina