martedì 20 luglio 2010

Qui c'è il sapore dell'Elba Incantata....

Finalmente ho recuperato una chiavetta per accedere ad Internet. Sembra semplice ma non lo è. Intanto dovevo capire quale dei gestori utilizzare visto che alcuni ripetitori sono saltati a marzo con la neve e non sono ancora stati riparati. Capito il miglior gestore dopo lunghe interrogazioni agli "autoctoni" davanti ad una "biretta" (a Marciana le dopie sono asenti) ho dovuto cercare il coraggio di affrontare il viaggio sino a Portoferaio. 24 km di caldo. Morale ci ho messo 15 giorni...
E' caldo anche qui. Lo so che non dovrei dire nulla, in casa ho 22 gradi e dormo con la copertina, ma fuori c'è scirocco e non si respira. Al mare fa troppo caldo e quindi sto passando le giornate leggendo, chiaccherando e snocciolando susine per le marmellate di Doriana. Ieri ne abbiamo snocciolate 35 kg...

Doriana ha un microlaboratorio artigianale di confetture e marmellate. La frutta la raccoglie Renato, il suo compagno quindi abbiamo marmellate a km 0. Dori e Renato avevano un sogno e l'hanno realizzato. In questo microlaboratorio di 12 mq con annesso punto vendita di 15 mq producono delizie...

Il fondo è stato interamente ristrutturato da Renato che prima aveva una piccola impresa edile. E' stato un grosso lavoro, fatto di sera, di sabato e domenica ma ne è valsa la pena. Le sculture che vedete sono in conto vendita e sono state fatte da alcuni artisti che venivano a lavorare qui. 
Il laboratorio si chiama "Il Capepe" che è il nome di una collina dietro il paese. Doriana è milanese,  è arrivata qui 15 anni fa e si è innamorata del posto e di Renato. Renato ha ceduto al fascino della biondina ed ora hanno anche un bel figlio.


Il negozio ed il laboratorio sono curatissimi, anche le confezioni sono belle ma soprattutto le marmellate sono meravigliose. Noi che le marmellate le facciamo sappiamo benissimo la differenza tra le nostre e quelle "compre" con quelle di Doriana non si sente la differenza! Innanzi tutto perchè la frutta è maturata sull'albero e non in frigo e poi perchè in questi 3 anni le proporzioni tra zucchero e frutta sono state perfezionate dall'alchimista.
Ora vado e mi faccio uno spuntino a base di ricotta e confettura di susine e lavanda.



7 commenti:

  1. libera di non crederci, ma io son loro cliente. Senza saperlo, ovviamente. Ma ho riconosciuto il barattolo e ho controllato l'etichetta dell'ultimo sopravvissuto- melone e peperoncino. Non ho ancora capito perchè giaccia intonsa nella dispensa, vista la rapidità con cui ci siamo fatti fuori le altre (regalo della suocera dall'isola d'elba, che si rifornisce di volta in volta), ma ora che abbiamo pure il conforto del tuo post, dovremo correre ai ripari
    Qui si muore di caldo- e se possibile di più. Un delirio che non riesco a ricordare. Anelo alle ferie e invidio chi dorme con copertina, a 20 gradi :-)
    Noi, neanche scorticati, riusciremmo a farlo...
    Buone vacanze
    ale

    RispondiElimina
  2. il sogno che molte abbiamo nel cassetto (mollare tutto e fare quello che ci piace e se ci si innamora anche meglio!!) per fortuna qualcuno lo realizza davvero e tanto di cappello per la scelta e per il meritato successo. chissà che delizia queste marmellate che hai avuto la fortuna di assaggiare! da sogno anche il locale...complimenti.
    a te buona vacanza marina e buon spuntino (ricotta + confettura susine e lavanda da dieci e lode!!!) un abbraccio

    p.s.: chissà quante letture interessanti farai! le condividerai ? lo spero!

    RispondiElimina
  3. @Ale - Quest'anno c'è una nuova marmellata "Pesche & Aleatico" Le pesche vengono da Patresi e l'Aleatico è prodotto da una piccolissima azienda agricola che rivaluta i vitigni autoctoni.
    Da fine agosto a novembre c'è la produzione autunnale che non trovi d'estate, Sambuco, Fichi & Zenzero, Corbezzolo, Marroni, Castagne e Cacao. Se ti piacciono puoi acquistarle dal sito.

    @laroby non sto leggendo molto. I libri che ho portato non mi piacciono :-( (Manituana, La figlia di Istambul) Ho letto due gialli di un finlandese e sono graziosi, ma solo 200 pagine. Posterò qualcosa prima o poi.

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea dell'acquisto on line...

    Mi ispira susine e cannella, l'hai assaggiata?...

    RispondiElimina
  5. Certo che si! A me piace molto, non è nemmeno tanto dolce. Usano le susine rosse e tonde di agosto che qui chiamano tondoline. Per susine e lavanda invece sono le susine gialle di luglio. Non le regina claudia che sarebbe uno spreco ma le goccia d'oro. In città però non le ho mai viste.
    Ti sto curando i semi di cappero. I frutti stanno maturando ed appena pronti te li mando. Mi hanno però confermato che in terra non vengono e mi hanno detto di provare con terra mista a sabbia. Piu sabbia che terra...

    RispondiElimina
  6. Ricotta e marmellata che splendore. Con il burro la marmellata proprio non mi piace. Con la ricotta, una volta ho devastato il buffet di un albergo. E la lavanda, quella vera, è soave.

    RispondiElimina