giovedì 23 settembre 2010

Libri

Non ho mai avuto una lira fino a 35 anni. Non che ora sia ricca, ma meno indigente sì.
Sono andata in Germania a 18 anni per studiare tedesco e starci 3 mesi. Sono partita con 2 valigie e tornata dopo 4 anni e mezzo con un furgone a noleggio stracarico, guidato da un amico che faceva il fornaio e che per non dormire si era impasticcato di amfetamine. Nel furgone c'erano oltre a vestiti, piatti, tazze, bicchieri, un cassettone jugendstil e libri.
Da allora ho cambiato almeno 8 case aiutata solo da amici a gratis che ho dovuto ovviamente aiutare nei loro traslochi. Ricordo in particolare quello di Tiziana. Inizio agosto, caldo da svenire e cartoni e cartoni di libri da "camallare" da una cantina di Bologna ad un solaio in campagna.
Abbiamo entrambe giurato di rinascere analfabete.

Il segno del benessere è arrivato nel '95 dove mi sono limitata a inscatolare i libri e i facchini dell'azienda di spedizioni per la quale lavoravo li hanno caricati e scaricati davanti alla libreria già smontata e rimontata da loro.

Ho unito la mia vita a quella dell'amato bene nel 2002. Questo ha significato unire 2 librerie ben fornite con anche i doppioni. Enorme discussione su quali andassero eliminati. Ho deciso io di nascosto, regalando ad una biblioteca di quartiere le edizioni economiche (mie).
A tutt'oggi abbiamo 2 librerie alte 3 metri per 8,40 m di lunghezza più i libri in bagno, in camera da letto, in tinello (quelli di cucina) e i ripiani in basso sono stivati a doppio ed anche di taglio
A marzo ci scade il contratto d'affitto e la mia schiena piange tutte le volte che passo per l'ingresso o per il salotto.

Questa vignetta è stata pubblicata anni fa su Il Giornale. Campeggia in una bella cornicetta a righine rosa sulla libreria dell'ingresso (3m x 3,40) Se volete la foto ve la mando per mail nella dimensione originale.

3 commenti:

  1. Ah, ecco...mi chiedevo appunto se fossi l'unica ad avere il problema dello spazio per i libri e ora mi consolo...

    Quindi a marzo altro trasloco?...

    RispondiElimina
  2. che bello questo post che sa di...vita! e poi se si parla di libri anche sottoforma di librerie stracolme, traslochi , ecc... mi piace ancora di più! trovo che le case piene di libri trasudino cultura, fantasia, impegno, curiosità,intelligenza...non so se hai mai letto "la lettrice" di annie francois, assolutamente da leggere. ti ci ritroverai!!!(addirittura racconta che per il peso dei libri/librerie ha rischiato di far crollare il pavimento!!!) e poi è un librino piccolo che occupa poco spazio e pesa poco!!:-) baci e ri baci

    RispondiElimina
  3. @Virò purtroppo si, forse febbraio per non far tutto di corsa.

    @laroby non l'ho letto, già messo nel carrello IBS
    grazie

    RispondiElimina